Arzenton

Azienda

Nel 1968 coronando un sogno che nutriva da anni Mario Arzenton ha comprato un appezzamento di terra in una piccola frazione del comune di Cividale del Friuli.
Nelle colline di Spessa una delle migliori zone dal punto di vista climatico e geografico per produrre uve e vini di altissima qualità nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
Partendo da una zona boschiva ha creato dei terrazzamenti in cui sono state piantate le vigne tipiche della nostra regione e alcuni grandi vitigni internazionali in grado di poter carpire tutto il microclima e il terroir e di concentrarlo all'interno di ogni singolo acino.
L'azienda è attualmente condotta dal figlio Maurizio e dal nipote Matteo che se ne occupano con la stessa passione che aveva portato Mario a intraprendere questa strada.
Adesso questi viti hanno 50 anni; ciò influenza ulteriormente la qualità dell'uva dandole maggiore fragranza e corposità. Da questo vigneto storico otteniamo vini di qualità atissima, di grande carattere che rispecchiano tutte le peculiarità di ogni vitigno.

Famiglia

Il proprietario dell'azienda, Maurizio Arzenton, dopo un periodo di studio a Milano che l'ha portato a conseguire la laurea in filosofia, ha deciso di compiere un percorso diverso di vita, trasferendosi in Friuli e dedicandosi a sviluppare un'attività imprenditoriale nel settore vinicolo. Aiutando il nonno e il padre, avvalendosi delle loro prime esperienze, scegliendo collaboratori capaci, ha così contribuito a trasformare un hobby in una vera e propria realtà aziendale dedicata alla produzione di vini di eccellente qualità in una delle zone più vocate del Friuli. Per questo si è molto lavorato sia sui terreni che in cantina in una prospettiva di continuo miglioramento.
Recentemente si è inserito nell'azienda il figlio Matteo che forte dei suoi studi in enologia e gestione dei vigneti, saprà consolidare e ancora migliorare i risultati fin qui ottenuti.
La moglie Teresa, infine, pur con la sua laurea in storia dell'arte, partecipa all'attività aziendale curando gli aspetti amministrativi, i rapporti colla clientela e l'immagine dell'azienda.

Terreno

Il terreno in cui si trova il nostro vigneto è unico nel suo genere ed è composto da un sedimento eocenico di marna-arenaria chiamato comunente Ponca.
Questo terreno è composto da rocce e quindi molto minerale; una caratteristica molto curiosa della Ponca è che se risale in superficie diventa estremamente erodibile per l'esposizione al sole e alla pioggia; fino a diventare persino friabile con le mani.
La cosa più importante è che questa mineralità viene assorbita dalle viti e di conseguenza andrà a caratterizzare i vini.